Sito Protocollo Ali per l'infanzia e l'adolescenza
La Rete Ali ospita in queste pagine il SITO DEL PROTOCOLLO ALI, con alcuni contentuti specifici relativi al testo del Protocollo Ali per l'Infanzia e l'Adolescenza.
La Commissione di Coordinamento e Monitoraggio è il principale organo di rappresentanza di tutti gli Enti aderenti (149, di cui 55 Comuni e 92 Scuole).
E' presieduta dal prof. Massimo Viganò, Dirigente Scolastico dell’Istituto "Primo Levi" di Seregno, che è stato individuato quale ente Capofila dal 22 novembre 2023.
MONITORAGGIO 2025 DEL PROTOCOLLO ALI
Protocollo Ali versione 11 novembre 2023.
Scuole aderenti (92) al Protocollo Ali alla data del 20 febbraio 2025.
Comuni aderenti (55) al Protocollo Ali alla data del 20 maggio 2024.
CONTENUTI DEL SITO DEL PROTOCOLLO ALI
Che cos’è il Protocollo Ali?
Che cosa é la Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza?
Gli organi del Protocollo ALI
Ente capofila e Presidente
Gli Ambiti Territoriali
DOCUMENTI E VERBALI DELLA COMMISSIONE DI COORDINAMENTO E MONITORAGGIO
*
Che cos’è il Protocollo Ali?
Poichè la tutela dei minori coinvolge direttamente gli operatori delle Scuole e i servizi sociali dei Comuni, il Protocollo Ali è un documento che riporta delle linee guida concordate tra le due istuzioni poresenti nel territorio della Provincia di Monza e della Brianza: le Scuole e i Comuni. E’ un documento sottoscritto da 92 Scuole (su 99) e da 55 Comuni (su 55) della Provincia di Monza e Brianza, rivolto a sindaci, docenti, dirigenti scolastici, assistenti sociali e i funzionari referenti della Tutela dei Minori presso le Scuole, i Comuni e gli Enti.
Il Protocollo espone alcune linee guida sulle modalità di gestione della tutela dei minori.
In particolare, nel Protocollo viene valorizzata la figura del docente che segnala, che si assume la responsabilità di proteggere un bambino, un adolescente.
La prima versione del Protocollo ALI risale al 10 febbraio 2000. La stesura del testo fu opera della partecipazione di dirigenti scolastici con il supporto di esperti, di Assessori e Sindaci.
E' seguita la versione del 2002 e quella del 2005, durata 16 anni, fino al 27 novembre 2021, con il testo formulato ed approvato con l'apporto dei cinque Ambiti Territoriali in cui è suddivisa la Provincia di Monza e Brianza, nella gestione associata dei servizi di Tutela dei Minori.
Che cosa é la Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza?
E' una rete di 92 scuole (all'inizio, negli anni "90... erano trenta...).
La Rete Ali e il Protocollo Ali non sono la stessa cosa...
La Rete ALI è una organizzazione composta solo da scuole che finanziano e organizzano corsi di formazione per il proprio personale, versando ciascuna la quota annuale di 200 euro.
La Rete Ali è una rete di scopo, con un obiettivo preciso: formare anno dopo anno il maggior numero di docenti sulla tutela dei minori vittime di abusi, maltrattamenti, bullismo, cyberbullismo, disagio e povertà educativa.
Il funzionamento della Rete ALI è regolato dall'ACCORDO DI RETE della Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza. Per leggere IL TESTO DEL VIGENTE ACCORDO DI RETE TRA LE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Gli organi del Protocollo ALI
La Commissione di Coordinamento e Monitoraggio
Al fine di procedere al monitoraggio del Protocollo ALI, nonché per provvedere al costante aggiornamento del testo, è istituita una Commissione di coordinamento, composta dai rappresentanti delle Scuole e dei Comuni aderenti, che si potrà avvalere anche della collaborazione di vari esperti del settore.
E' convocata, di norma, almeno una volta l’anno e nel caso in cui sia formulata motivata richiesta da parte di almeno due rappresentanti delle istituzioni.
Ente capofila e Presidente
La Commissione di coordinamento è presieduta dal Dirigente Scolastico della Scuola Capofila, individuata con decorrenza dal 22 novembre 2023 nell’Istituto "Primo Levi" di Seregno.