Risorse On Line

In questa sezione vengono riportati alcuni collegamenti, in aggiunta a quanto già presente nelle pagine Bullismo e cyberbullismo; Abusi sessuali; Maltrattamenti.
In particolare vengono valorizzati gli aspetti normativi e l'apporto delle scuole e delle istituzioni .

L'ACCESSO A SCUOLA DEGLI SPECIALISTI ESTERNI INCARICATI DAI GENITORI.  I PROTOCOLLI ADOTTATI DA ALCUNE SCUOLE.
In alcune situazioni i genitori di alunni con difficoltà di apprendimento chiedono al dirigente scolastico di consentire l'accesso a scuola, durante l'orario curriculare, di specialisti o consulenti da loro nominati per aiutare il figlio lungo il cammino dell'apprendimento e dell'educazione.
La condivisione, all'interno dell'ambiente scolastico, di personale con diverse mansioni e rapporti contrattuali , comporta il sorgere di problematiche spesso non contemplate dalla normativa sull'ordinario funzionamento delle scuole.
Per tale motivo riteniamo utile offrire alcuni protocolli di accesso agli specilisti esterni adottati da istituzioni scolastiche in Italia, al fine di garantire i massimi livelli di collaborazione tra scuola, famiglila, operatori interni ed esterni, che hanno tutti comunque il medesimo dovere: garantire il diritto allo studio dell'alunno.  
  1. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SALVO D’ACQUISTO” - MONZA (MB)  
  2. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ANTONIO ROSMINI" - BOLLATE (MI) 

  3. ISTITUTO COMPRENSIVO "GIUSEPPE GARIBALDI" CINISELLO BALSAMO (MI)
  4. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ANTONIO STOPPANI” - SEREGNO (MB) 
  5. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE  “ANTONIO VOLTA” - LAZZATE (MB) 
  6. ISTITUTO SUPERIORE "PRIMO LEVI" SEREGNO (MB): Il GLO e la sua importanza per il PEI.

    Il G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) è l’organo collegiale che procede alla stesura e all’approvazione del PEI per gli alunni con disabilità certificata (Legge 104/1992). 

    È composto da tutti i docenti del Consiglio di Classe e presieduto dal Dirigente Scolastico (o figura delegata). Partecipano al GLO i genitori dell’allievo (o chi ne esercita la responsabilità genitoriale), l’alunno con disabilità, le figure professionali interne e esterne che interagiscono con l’alunno diversamente abile nel suo percorso di crescita.

    Il GLO si riunisce tre volte all’anno:
    nella prima riunione (entro ottobre) si procede all’approvazione del PEI per l’anno in corso;
    il secondo incontro (marzo) effettua una verifica in itinere del percorso dell’allievo;
    il terzo e ultimo appuntamento verifica il raggiungimento degli obiettivi di crescita personale, socializzazione e apprendimento contenuti nel PEI, elaborando una proposta di PEI per l’anno scolastico successivo. 

    La composizione e la periodicità del GLO segnano una netta differenza rispetto al passato nelle strategie di inclusione della disabilità.
    L’apertura del GLO alle figure educative extrascolastiche favorisce una condivisione di punti di vista complementari (scuola, famiglia, sanità), essenziali per una crescita personale dell’allievo, così come la partecipazione di tutti gli insegnanti del Consiglio di Classe supporta l’insegnante di sostegno lungo tutto il percorso scolastico. 

    Oltre a questo, le riunioni periodiche del GLO consentono una visione della disabilità non più statica, ma dinamica, cioè che cambia nel corso del tempo e per la quale è necessario progettare strategie sempre nuove. 

  7. ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLA DI SERIO (BG)
  8. I.C. ROBERTO FRANCESCHI - TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI)

  9. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONATE TRAVEDONA (VA)
  10. ISTITUTO COMPRENSIVO “TOMMASO SILVESTRI” -TREVIGNANO ROMANO (RM)

  11. ISTITUTO COMPRENSIVO "PETRARACA" - AREZZO
  12. ISTITUTO COMPRENSIVO "DEDALO 2000" - GUSSOLA (CR)
  13. SITO "ORIZZONTE SCUOLA" 
  14. SITO "Normativa Inclusione" è un progetto nato per rispondere ai quesiti, posti in particolare da genitori ed insegnanti, sulle norme che regolano l’inclusione scolastica in Italia.

LA GIUSTIZIA RIPARATIVA A SCUOLA

IL DIALOGO DI MONZA
https://www.ildialogodimonza.it/?s=GIUSTIZIA+RIPARATIVA/?s=GIUSTIZIA+RIPARATIVA

  • La giustizia riparativa a scuola | Arcipelago Educativo

    https://www.risorse.arcipelagoeducativo.it/.../la-giustizia-riparativa-a-scuola

    WebLa Giustizia riparativa è una diversa risposta alla commissione di un reato che intende farsi carico e affrontare le conseguenze dannose del reato e le sue cause con metodi …

  • Riforma penale e disciplina organica della giustizia riparativa

    https://www.altalex.com/documents/news/2022/11/07/riforma-penale...
    • Agli artt. 42-67 il d. lgs. 150/2022 introduce la disciplina organica della giustizia riparativa. L’intervento legislativo muove anzitutto da una definizione di «giustizia riparativa», da intendersi per: «ogni programma che consente alla vittima del reato, alla persona indicata come autore dell'offesa e ad altri soggetti appartenenti alla comunità ...
    Visualizza altro su altalex.com
    • Data di pubblicazione: 7 nov 2022