News

NEWS A.S. 2022-2023

SETTEMBRE 2022

Il Comitato di Gestione nelle sedute del 29 agosto e del 2 settembre ha approvato la progrommazione delle attività della RETE ALI per l'a.s. 2022-2023. I verbali delle sedute sono disponibili ai seguenti link relativi ai verbali delle sedute.

Comitato di Gestione. Verbale della seduta del 2 settembre 2022.

Comitato di gestione. Verbale della seduta del 29 agosto 2022.

Sintesi.
Sono stati deliberati gli atti esecutivi relativi ai seguenti argomenti, che saranno oggetto di esame e approvazione da parte della Conferenza dei di Servizio dei Dirigenti Scolastici, programmata per il 14 ottobre 2022.

  1. E' stata approvata la rendicontazione sociale e contabile/finanziaria sulle attività della Rete ALI per l’infanzia e l’adolescenza nell’a.s. 2021-2022. 
  2. E' stata confermata al 15 ottobre 2022 la scadenza per versamento della quota di adesione alla Rete ALI per l'a.s. scolastico 2022-2023.
  3. E' stata approvata la Programmazione Generale delle attività della Rete Ali per l'a.s.  2022-2023, con particolare riferimento alla formazione di tutto il personale della scuola, e alle iniziative formative da realizzarsi in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate alla formazione del personale della scuola e dei genitori degli alunni in materia di tutela dei minori, con particolare riferimento ai maltrattamenti, al bullismo, al cyberbullismo, agli abusi sessuali.
  4.  E' stato confermato l'impegno a collaborare con gli Ambiti Territoriali per coordinare gli adempimenti derivanti dalla corretta implementazione del nuovo Protocollo     della Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza edizione 27.11.2021, ribadendo la differenza tra protocollo e Rete Ali: il Protocollo è un sieme di linee operative sottoscritto dai Comuni e dalle Scuole per condividere i valori e le buone pratiche in materia di tutela dei minori. La Rete è l'insime di 78 scuole che uniscono le loro risorse per formare il personale in amteir a di tutela dei minori.
  5. Sono stati approvati i corsi di formazione per l’a.s. 2022-2023 rivolti al personale docente, dirigente e A.T.A. delle scuole aderenti alla Rete ALI. 
    Verranno attivate le seguenti tipologie di corsi:
    Corsi A (di base) rivolti ai docenti che non hanno avutoprecedenti esperienze formative inmateria di tutela dei minori.
    Corsi B  (di secondo livello) rivolti ai referenti ALI delle scuole.
    Corsi C destinati ai dirigenti scolastici.
    Corsi D (di base) per il personale amministrativo, tecnico, ausiliario.
  6. Il Comitato di Gestione ha deliberato di convocare la conferenza dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza, per il giorno 14 ottobre 2022, alle ore 10.00, in modalità videoconferenza, con il seguente ordine del giorno:
    1. Rendicontazione delle attività della Rete Ali svolte nell’a.s. 2021-2022;
    2. Programma delle attività della rete Ali per l’a.s. 2022-2023;
    3. Ratifiche delle delibere assunte dal comitato di gestione: reintroduzione nel testo dell’accordo di rete approvato il 28 aprile 2022 del vincolo della delibera del collegio dei docenti ai fini dell’adesione alla Rete Ali;
    4. Nomina del Comitato di gestione;
    5. Ruolo del dirigente scolastico in materia di tutela dei minori. L’argomento sarà introdotto dall’avv. Stefania Crema, consulente scientifica della Rete Ali per l’infanzia e l’adolescenza;
    6. Varie ed eventuali.

          NEWS A.S. 2021-2022

          GIUGNO 2022

          Pubblicato il testo definitivo del nuovo accordo di programma della Rete di scopo ALI per l'Infanzia e l'Adolescenza.
          L'accordo di rete é stato approvato nella Conferenza di Servizio dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete ALI del 28 aprile. Successivamente, con il coinvolgiomento di tutte le scuole aderenti, e con decreto dirigenziale, é stato eliminato un emendamento  che prevedeva l'adesione alla Rete ALI anche in assenza della delibera del Collegio dei Docenti.
          Così é stato mantenuto il rigoroso rispetto della normativa vigente, che assegna al Collegio dei Docenti la competenza deliberante in materia di formazione e aggiornamento. 

          MAGGIO 2022

          Si concludono i corsi di formazione della Rete Ali per l'a.s. 2021-2022, che ha visto la partecipazione di  373 corsisti, tra docenti e dirigenti scolastici.

          APRILE 2022

          28 aprile 2022: Conferenza di servizio on line dei dirigenti scolastici delle scuole della Provincia di Monza e Brianza per approvare il nuovo accordo di rete della RETE ALI.
          Verranno anche eletti i 6 rappresentnati delle scuole nella Commissione di Coordinamento, Monitoraggio e Aggiornamento dek Protocollo ALI.

          3-17-31 maggio 2022 Corso ASST di Vimercate:
          "Gli scenari di violenza nelle relazioni di coppia e familiari" 

          E' ON LINE LA BOZZA DEL NUOVO ACCORDO DI RETE
          Bozza del nuovo accordo di rete 

          Genitori e insegnanti, non droppate questo panel! Biglietti, Ven, 29 apr 2022 alle 17:00 | Eventbrite

          MARZO 2022

          Corso sul supporto emotivo:
          ecco le date degli incontri  in presenza programmati per dirigenti scolastici:

          28 marzo e 7 aprile per dirigenti scolastici degli istituti comprensivi (primo ciclo);
          7 e 11 aprile per dirigenti scolastici delle scuole superiori (secondo ciclo).
          Si rammenta che, sempre rivolto ai capi di istituto,  é confermato per il 6 aprile l'incontro di formazione  sulla gestione dei momenti critici interni ed esterni alla scuola.

          MATERIALI DEI CORSI ALI A.S. 2021-2022.

          TENTORI. Schede integrative delle lezioni della dr.ssa Alice Tentori il 9 e il 16 marzo 2022   CLICCA QUI   
          "Lavorare in team
          nelle situazioni di disagio:
          i percorsi di rete."

          MIDLARZ. Schede integrative delle lezioni della dr.ssa Francesca Midlarz tenute il 22 e il 23 febbraio 2022  CLICCA QUI
          "La gestione del conflitto
          tra genitori e insegnanti:
          strumenti operativi."

          * * * * *

          ADESIONI AL PROTOCOLLO ALI edizione 27 novembre 2021
          Sono 81 le scuole della Provincia di Monza e Brianza che,  alla data del 7 marzo 2022, hanno aderito al Protocollo Ali per l'infanzia e l'Adolescenza, approvato il 27 novembre 2021.
          L'adesione é a titolo gratuito ed ha il significato di convidere le modlaità di gestione dei casi di tutela dei minori, sulla base degli accordi sottosceritti con i Comuni e quindi con i servizi sociali.   

          ADESIONI ALLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESENZA a.s. 2021-2022
          Sono 77 le scuole della Provincia di Monza e Brianza che,  alla data del 9 marzo 2022, hanno aderito alla RETE ALI per l'infanzia e l'Adolescenza nata nel 1998 ed attualmente costituita con l'Accordo di Rete del 2017.
          L'adesione alla Rete ALI per l'infanzia e l'adolescenza comporta il versamento delal quota di euro 200,00 per anno scolastico, con il diritto a partecipare ai corsi e alle iniziative organizzate dalla Rete ALI.
          Per info sull'adesione alla Rete ALI CLICCARE QUI

          CORSI DI FORMAZIONE a.s. 2021-2022
          Procedono le lezioni dei corsi ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA rivolti ai 313 iscritti tra docenti e dirigenti scolastici. 

          FEBBRAIO 2022

          SID - Safer Internet Day 2022

          La giornata mondiale per la sicurezza in rete

          MARTEDI' 8 FEBBRAIO 2022

          Martedì 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

          Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. 

          Telefono Azzurro organizza un evento il 7 e 8 febbraio 2022 per il Safer Internet Day, giornata internazionale che la Commissione europea ha istituito con l’obiettivo di promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i più giovani.

          Al sito internazionale Safer Internet Day Home - Safer Internet Day

          About our SID activities

          The Italian Safer Internet Day (SID) event will be streamed online on 8 February 2022. The event will take place at the Minister of Education and, during the event, we will present our goals and objectives for the new year. This year we celebrate our ten years of being a Safer Internet Centre (SIC) together with students, teachers, parents and friends. Our old Youth Panellists from the past and new ones will reach us to talk about their experience. 

          experts who will talk about important issues for different targets.

          Let's use the official hashtag, #SID2022!

          Supporter logo

          GENNAIO 2022

          ADESIONI AL PROTOCOLLO ALI
          Sono 78 le scuole della Provincia di Monza e Brianza che,  alla data del 31 gennaio 2022, hanno aderito al Protocollo Ali per l'infanzia e l'Adolescenza, approvato il 27 novembre 2021.

          CORSI DI FORMAZIONE a.s. 2021-2022
          Con il mese di gennaio sono stati avviate le prime lezioni dei corsi ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA. Tra docenti e dirigenti scolastici, gli iscritti sono 313. 

          NOVEMBRE 2021

          27 novembre 2021: approvato il testo definitivo del protocollo Ali per l'Infanzia e l'Adolescenza.- Edizione 27 novembre 2021 CLICCA QUI

          Locandina del convegno del 27 novembre 2021  CLICCA QUI

          BOZZA DEFINITIVA DEL NUOVO PROTOCOLLO ALI.
          Il Comitato di Gestione della Rete ALI, nella seduta del 12 novembre 2021 ha approvato il testo della bozza finale del nuovo procollo. 
          Ora inizia la navigazione per la condivisione tra le Scuole e i Comuni.   
          Per leggere il testo CLICCA QUI

          Comuni e scuole insieme sulla tutela dei minori.
          Il convegno del 27 novembre 2021:

            "Il riconoscimento dei diritti del Bambino nel lavoro sinergico tra Scuola Servizi.
            Il Protocollo Ali
                        per l'Infanzia e l'Adolescenza"

            PER LA LOCANDINA CLICCA QUI

            IL NUOVO PROTOCOLLO ALI.

            27 novembre 2021  alle ore 9.00
            presso la Sala Civica Mons. Gandini in via XXIV Maggio a Seregno
            in occasione della firma del nuovo testo del “Protocollo Ali per l’Infanzia e l’Adolescenza”.

            Il Protocollo Ali per l’Infanzia e l’Adolescenza  espone le linee guida  concordate tra Scuole    e Comuni del territorio di Monza e Brianza, in materia di interventi sulla tutela dei minori.

            Il testo attualmente in vigore fu adottato il 17 marzo 2005 da 17 comuni e 30 scuole. Da diverso tempo è maturata l’esigenza di avviarne la revisione, per renderlo più attuale e coerente con i cambiamenti    normativi,     culturali     e     sociali     intervenuti     negli     ultimi     sedici     anni.
            Il convegno diviene, pertanto, l’occasione pubblica ed ufficiale ove comunicare e siglare l’intesa tra Comuni e Scuole sul nuovo testo, quale testimonianza del rinnovato e condiviso impegno sulla protezione dei minori che sarà questa volta firmato da quattro Ambiti Territoriali (Carate, Desio, Seregno e Vimercate per un totale di 53 Comuni) e da circa 70 Istituti Scolastici di ogni ordine e grado.

            Il convegno del 27 novembre, in modalità sia in presenza (per chi sarà accreditato) sia da remoto, è promosso dagli Ambiti Territoriali della Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con la Rete Ali per l’Infanzia e l’Adolescenza e viene realizzato a conclusione del progetto “Innovazioni distrettuAli”, finanziato da ATS Brianza. Di tale progetto è capofila l’Ambito Territoriale di Carate.

            La Rete ALI per l’Infanzia e l’Adolescenza da oltre vent’anni realizza corsi di formazione sulla tutela dei minori, rivolti al personale docente e dirigente delle scuole di ogni ordine e grado del territorio della Provincia di Monza e della Brianza.
            La scuola capofila delal Rete ALI è l’istituto comprensivo “Antonio Stoppani” di Seregno.

            Destinatari dell’iniziativa: Sindaci e Assessori comunali ai servizi sociali e all'Istruzione; Responsabili Uffici di Piano Responsabili Servizi Sociali;
            Dirigenti Scolastici della Rete Ali     e delle scuole del territorio delal Provincia di Monza e Brianza; Referenti Scolastici; Consorzi CSeL e CCB;
            UNICEF MB

             

            OTTOBRE 2021

            Comuni e scuole insieme sulla tutela dei minori.
            Verso il convegno del 27 novembre 2021. IL NUOVO PROTOCOLLO ALI.
            Fervono i preparativi per l'organizzazione del convegno del 27 novembre 2021

            Il calendario dei corsi ALI a.s. 2021-2022  CLICCA QUI 

            14 OTTOBRE 2021: Conferenza di Servizio dei dirigenti scolastici delle 65 scuole aderenti alla Rete ALI per l'infanzia e l'adolescenza. L'assemblea ha ratificato le delibere del Comitato di Gestione approvate nella riunione del 28 settembre 2021.
            In particolare sono stati confermati i corsi di formazione per l'a.s. 2021-2022, con decorrenza dal mese di gennaio. Nei prossimi giorni le scuole aderenti alla Rete ALI riceveranno le comunicazioni per le iscrizioni dei docenti interessati.
            E' stata approvata la bozza relativa alle modifiche del protocollo ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA, il cui testo definitivo sarà presentato nel convegno programmato per il 27 novembre 2021.

            SETTEMBRE 2021

            Il Comitato di Gestione della Rete ALi si é riunito il 28 settembre per varare la programmazione delle attività per l'a.s. 2021-2022.
            Sarano tenuti corsi rivolti ai docenti e ai dirigenti scolastici, secondo il modello collaudato da oltre vent'anni: per i docenti sono previsti corsi di primo e di secondo livello, A e B.

            1.1 Percorso baseA.
            Il percorso base si articola in due seminari tematici, della durata di due ore ciascuno, ed è rivolto agli insegnanti che per la prima volta affrontano le tematiche della tutela del minori,  del disagio, del maltrattamento, degli abusi sessuali, della devianza adolescenziale e delle relative procedure di intervento.
            L’obiettivo pluriennale consiste nel garantire alle scuole della Rete la formazione di base del maggior numero di docenti in servizio. A tal fine, ogni scuola sarà invitata a tenere aggiornato un apposito elenco.
            Saranno istituiti due gruppi, differenziati  a seconda della fascia di età degli alunni dei docenti partecipanti, al fine di affrontare con maggiore attenzione le specifiche problematiche legate alle fasi di crescita dei minori.
            Il primo gruppo, é riservato agli insegnanti che operano nelle scuole dell’infanzia, della primaria e del primo anno di della scuola secondaria di primo grado. Il gruppo  é denominato A.INF (infanzia).
            Il secondo gruppo, denominato A.ADO (adolescenza) è riservato agli insegnanti che operano in classi di scuole superiori e di  seconda e terza media.   Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 100 insegnanti corsisti.

            1.2.Seminari tematici – B.

            Si prevedono tre incontri di due ore ciascuno, a tema specifico e approfondimento, rivolti ai docenti che hanno già frequentato – negli scorsi anni – il percorso base. Le tematiche verteranno sulla lettura della gestione del conflitto, sul lavoro con i minori,  sui rischi della rete internet e sull’emergenza cyberbullismo, nella prospettiva di promuovere la formazione e la nomina di docenti referenti della tutela dei minori in ogni edificio scolastico.

            Saranno istituiti due gruppi, differenziati  a seconda della fascia di età degli alunni dei docenti partecipanti.
            Il primo gruppo é riservato agli insegnanti che operano nelle scuole dell’infanzia, della primaria e del primo anno di scuola media. Il gruppo  é denominato B.INF (infanzia).

            Il secondo gruppo è riservato agli insegnanti che operano in classi di scuole superiori e di  seconda e terza media. Il gruppo é denominato B.ADO (adolescenza).    Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 50 insegnanti.

                 1.3 Focus group per dirigenti scolastici- C.

            Verranno attivati due momenti formativi, della durata di due ore ciascuno, rivolti esclusivamente ai dirigenti scolastici (non ai loro delegati).

            Ampio spazio sarà dedicato alla conoscenza delle normative sul diritto di famiglia, sulla gestione del conflitto all’interno della scuola nelle sue varie declinazioni, suggerendo e concordando scenari di intervento.
            Verranno trattati argomenti specifici segnalati dai dirigenti scolastici, al fine di riflettere sul ruolo strategico del Capo di Istituto, sia nelle situazioni di emergenza, sia nella stesura e nel coordinamento di protocolli di istituto per l’attivazione di buone pratiche di prevenzione e rilevazione delle situazioni di pregiudizio.

            NEWS A.S. 2020-2021

            LUGLIO 2021

            Domenica 18 luglio 2021 si é spenta Roberta Andres, dirigente scolastica dell'I.C. "Stoppani" di Seregno,  scuola capofila della RETE ALI per l'infanzia e l'adolescenza.

            La Rete ALI, con il Comitato di Gestione, si stringe ai suoi cari, alla dirigente scolastica reggente Mariagrazia Fornaroli e  a tutti gli operatori delle scuole dell'istituto.

            GIUGNO 2021

            Domenica 27 giugno 2021. "From white to black. Generazioni connesse e rischi web."

            Seminario formativo aperto a tutti. Dall'adescamento del minore al cyberbullismo.
            Per info e iscrizioni  CLICCA QUI 

            Lavori in corso nel Comitato di Gestione.

            Nell'attuale periodo il Comitato di Gestione di Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza é impegnato nei lavori di definizione del testo del nuovo Protocolla ALI, sulla base del testo approvato dalla Conferenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti alla Rete ALI  e dei tavoli di lavoro degli assistenti sociali e dei rappresentanti dei Comuni.

            Inoltre fervono le attività di organizzazione del convegno programmato per ottobre 2021, dove, oltre alle tematiche per fare il punto della situazione della Tutela dei Minori in provincia di Monza e Brianza, verrà presentato, approvato e sottoscritto il nuovo testo del Protocollo ALI.

            MAGGIO 2021

            Verso i corsi di formazione a.s. 2021-2022

            Il Comitato di Gestione di Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza, nella seduta del 25 maggio,

            ha deliberato di confermare l'attivazione dei corsi A, B, C, D per l'a,s, 2021-2022.

            I corsi A sono rivolti ai docenti che per la prima volta  partecipano ad una formazione in materia di tutela dei minori.

            I corsi B sono rivolti ai docenti che hanno già avuto esperienza di formazione in materia di tutela dei minori e che intendono sviluppare ulteriori approfondimenti.

            I corsi C sono rivolti ai dirigenti scolastici  (non ai loro delegati).

            I corsi D sono rivolti ai docenti incaricati di svolgere il ruolo di "referenti" di scuola sulla tutela dei minori.

            APRILE 2021

             Un contributo di Stefania Crema  sul Cyberllusmo. CLICCA QUI 

             

            MARZO 2021

             Focus group per dirigenti scolastici delle scuole della Rete ALI.

            Il Comitato di Gestione della Rete ALI ha deliberato di convocare per mercoledì 17 marzo, alle ore 10.00, in modalità videoconferenza, un incontro di riflessione e aggiornamento rivolto a tutti i dirigenti scolastici (non ai loro delegati) delle scuole aderenti alla Rete Ali, per approfondire insieme con l’avv. Stefania Crema le corrette procedure in ordine alla formulazione delle segnalazioni ed agli obblighi di legge.

            E’ inoltre prevista la programmazione, in data da definire, del recupero dell’incontro annullato il 23 febbraio, con partecipazione di un rappresentante del Tribunale dei Minorenni.

            Seguirà comunicazione del link per il collegamento da remoto.

             

            NOVEMBRE 2020

            • Sono state avviate le prime lezioni del progetto "Innovazioni distrettuALI", che vede la collaborazione degli ambiti territoriali comunali, dell'ATS Brianza e della Rete ALI, al fine di formare per ogni scuola il docente referente della tutela delle alunne e degli alunni in ogni scuola. Per la locandina del progetto "Innovazioni distrettuALI" di dicembre 2020 CLICCA QUI    
              Per la scheda del progetto "Innovazioni distrettuALI" CLICCA QUI   

            • Verbale dell'assemblea del 23 ottobre 2020 dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza. CLICCA QUI

            OTTOBRE 2020

            Avvio dei corsi della Rete ALI per l'a.s. 2020-2021.
            Per il programma ed il calendario di tutti i corsi, CLICCA QUI 

            Assemblea dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza
            seduta del 23 ottobre 2020. Gli allegati sono stati trasmessi solo alle istituzioni scolastiche della Rete. Per aprire il file della convocazione 
            CLICCA QUI 

             

             

            GIUGNO 2020
            LE SLIDE DELLE LEZIONI DEL DR. BERNARDINO MELONI CLICCA QUI

             

            MAGGIO 2020
            I corsi ALI riprendono dal 21 maggio 2020 

            I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA RIPRENDONO, 
            IN MODALITA' VIDEO CONFERENZA, CON GLI INCONTRI RIVOLTI AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DELLA RETE ALI.
            NEI MESI DI GIUGNO E LUGLIO SI TERRANNO, IN MODALITA' VIDEO CONFERENZA, GLI INCONTRI PER I DOCENTI GIA' ISCRITTI AI CORSI PROGRAMMaTI PER I MESI DI FEBBRAIO E MARZO.

            PER IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI CLICCA QUI

            Focus group per dirigenti scolastici: 21 MAGGIO E 1 LUGLIO

             Il corso si articola in due momenti formativi della durata di due ore rivolto ai dirigenti scolastici. Ampio spazio sarà dedicato alla gestione del conflitto all'interno della scuola nelle sue varie declinazioni e scenari di intervento.  

            Giovedì 21 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
            La gestione del conflitto all'interno della scuola: i rapporti interpersonali e di dipendenza funzionale.
            Docente: Stefania Crema, avvocato.

            Mercoledì 1 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
            Il mondo della giustizia, la rete dei servizi e la scuola: collaborazione possibile?
            Docente: Elena Ferrara, senatrice, prima firmataria delle legge 71/2017, docente – Stefania Crema, avvocato.

            PER IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI CLICCA QUI 

            FEBBRAIO 2020

            SI COMUNICA CHE I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA,
            PROGRAMMATI PER I GIORNI 2-3-4 MARZO  RIVOLTI A DOCENTI,
            A CAUSA DELLA SOSPESNSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DELLE SCUOLE PER LE AZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, SONO RINVIATI AD ALTRA DATA, CHE VERRA' SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA.

            SI COMUNICA CHE I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA,
            PROGRAMMATI PER I GIORNI 26-27 FEBBRAIO RIVOLTI A DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI,
            A CAUSA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE PER LE AZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, SONO RINVIATI AD ALTRA DATA, CHE VERRA' SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA.

            GENNAIO 2020

            Calendario dei corsi 2020 

             

            DICEMBRE 2019

            Il comitato di gestione della Rete Ali si riunirà l'8 gennaio 2020 per definire l'esecuzione delle delibere approvate dall'assemblea dei dirigenti scolastici.
            Tra l'altro verrà definito il calendario dei corsi di primo livello (corsi A) e secondo livello (corsi B).
            Coloro che volessero suggerire eventuali segnalazioni, osservaizoni, critiche o proposte sul funzionamento della Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza, sono invitati inviare le comunicazioni agli indirizzi dei contatti.

            NOVEMBRE 2019

            A seguito dell'assemblea del 28 ottobre 2019 dei dirigenti scolastici delle scuole aderentei alla Rete Ali, sono state avviate le  procedure esecutive ed oganizzative per avviare i corsi dell'a.s. 2019-2020.
            Le modalità di iscrizione dei docenti saranno pubblicate prossimamente sul sito.
            Per il verbale dell'assemblea  CLICCA QUI

             

            OTTOBRE 2019

            Convocazione assemblea dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla RETE ALI. 28.1082019 clicca QUI

            Incontro pubblico "Non cadiamo nella rete". 17 ottobre 2019 ore 20.30. Presso la Scuola del Centro di Formazione Professionale "Sandro Pertini", via Monte Rosa, 4 Seregno. Per il volantino clicca QUI.


            SETTEMBRE 2019

            Corso: "Visioni stereotipate e condizionamenti culturali: la scuola per il rispetto della persona contro ogni tipo di violenza". 10 e 11 settembre 2019. Corso promosso dall'Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza, telefono Donna, Ospedale Niguarda.
            Comunicazione Ufficio Scolastico Monza e Brianza... clicca QUI 
            Programma e calendario.... clicca QUI 
            Per visionare le slide presentate dalla psicologa dr.ssa Riva.... clicca QUI 

            Allegati
            2021_11_27 CONVEGNO_Innovazioni_distrettuali[38658].pdf
            2021_11_27 CONVEGNO_Innovazioni_distrettuali[38658]_1.pdf