News

NEWS A.S. 2021-202

OTTOBRE 2021

Il calendario dei corsi ALI a.s. 2021-2022  CLICCA QUI 

14 OTTOBRE 2021: Conferenza di Servizio dei dirigenti scolastici delle 64 scuole aderenti alla Rete ALI per l'infanzia e l'adolescenza. L'assemblea é chiamata a discutere e ratificare le delibere del COmitato di Gestione approvate nella riunione del 28 settembre 2021

 

SETTEMBRE 2021

Il Comitato di Gestione della Rete ALi si é riunito il 28 settembre per varare la programmazione delle attività per l'a.s. 2021-2022.
Sarano tenuti corsi rivolti ai docenti e ai dirigenti scolastici, secondo il modello collaudato da oltre vent'anni: per i docenti sono previsti corsi di primo e di secondo livello, A e B.

1.1 Percorso baseA.
Il percorso base si articola in due seminari tematici, della durata di due ore ciascuno, ed è rivolto agli insegnanti che per la prima volta affrontano le tematiche della tutela del minori,  del disagio, del maltrattamento, degli abusi sessuali, della devianza adolescenziale e delle relative procedure di intervento.
L’obiettivo pluriennale consiste nel garantire alle scuole della Rete la formazione di base del maggior numero di docenti in servizio. A tal fine, ogni scuola sarà invitata a tenere aggiornato un apposito elenco.
Saranno istituiti due gruppi, differenziati  a seconda della fascia di età degli alunni dei docenti partecipanti, al fine di affrontare con maggiore attenzione le specifiche problematiche legate alle fasi di crescita dei minori.
Il primo gruppo, é riservato agli insegnanti che operano nelle scuole dell’infanzia, della primaria e del primo anno di della scuola secondaria di primo grado. Il gruppo  é denominato A.INF (infanzia).
Il secondo gruppo, denominato A.ADO (adolescenza) è riservato agli insegnanti che operano in classi di scuole superiori e di  seconda e terza media.   Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 100 insegnanti corsisti.

1.2.Seminari tematici – B.

Si prevedono tre incontri di due ore ciascuno, a tema specifico e approfondimento, rivolti ai docenti che hanno già frequentato – negli scorsi anni – il percorso base. Le tematiche verteranno sulla lettura della gestione del conflitto, sul lavoro con i minori,  sui rischi della rete internet e sull’emergenza cyberbullismo, nella prospettiva di promuovere la formazione e la nomina di docenti referenti della tutela dei minori in ogni edificio scolastico.

Saranno istituiti due gruppi, differenziati  a seconda della fascia di età degli alunni dei docenti partecipanti.
Il primo gruppo é riservato agli insegnanti che operano nelle scuole dell’infanzia, della primaria e del primo anno di scuola media. Il gruppo  é denominato B.INF (infanzia).

Il secondo gruppo è riservato agli insegnanti che operano in classi di scuole superiori e di  seconda e terza media. Il gruppo é denominato B.ADO (adolescenza).    Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 50 insegnanti.

     1.3 Focus group per dirigenti scolastici- C.

Verranno attivati due momenti formativi, della durata di due ore ciascuno, rivolti esclusivamente ai dirigenti scolastici (non ai loro delegati).

Ampio spazio sarà dedicato alla conoscenza delle normative sul diritto di famiglia, sulla gestione del conflitto all’interno della scuola nelle sue varie declinazioni, suggerendo e concordando scenari di intervento.
Verranno trattati argomenti specifici segnalati dai dirigenti scolastici, al fine di riflettere sul ruolo strategico del Capo di Istituto, sia nelle situazioni di emergenza, sia nella stesura e nel coordinamento di protocolli di istituto per l’attivazione di buone pratiche di prevenzione e rilevazione delle situazioni di pregiudizio.

NEWS A.S. 2020-2021

LUGLIO 2021

Domenica 18 luglio 2021 si é spenta Roberta Andres, dirigente scolastica dell'I.C. "Stoppani" di Seregno,  scuola capofila della RETE ALI per l'infanzia e l'adolescenza.

La Rete ALI, con il Comitato di Gestione, si stringe ai suoi cari, alla dirigente scolastica reggente Mariagrazia Fornaroli e  a tutti gli operatori delle scuole dell'istituto.

GIUGNO 2021

Domenica 27 giugno 2021. "From white to black. Generazioni connesse e rischi web."

Seminario formativo aperto a tutti. Dall'adescamento del minore al cyberbullismo.
Per info e iscrizioni  CLICCA QUI 

Lavori in corso nel Comitato di Gestione.

Nell'attuale periodo il Comitato di Gestione di Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza é impegnato nei lavori di definizione del testo del nuovo Protocolla ALI, sulla base del testo approvato dalla Conferenza dei Dirigenti Scolastici delle scuole aderenti alla Rete ALI  e dei tavoli di lavoro degli assistenti sociali e dei rappresentanti dei Comuni.

Inoltre fervono le attività di organizzazione del convegno programmato per ottobre 2021, dove, oltre alle tematiche per fare il punto della situazione della Tutela dei Minori in provincia di Monza e Brianza, verrà presentato, approvato e sottoscritto il nuovo testo del Protocollo ALI.

MAGGIO 2021

Verso i corsi di formazione a.s. 2021-2022

Il Comitato di Gestione di Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza, nella seduta del 25 maggio,

ha deliberato di confermare l'attivazione dei corsi A, B, C, D per l'a,s, 2021-2022.

I corsi A sono rivolti ai docenti che per la prima volta  partecipano ad una formazione in materia di tutela dei minori.

I corsi B sono rivolti ai docenti che hanno già avuto esperienza di formazione in materia di tutela dei minori e che intendono sviluppare ulteriori approfondimenti.

I corsi C sono rivolti ai dirigenti scolastici  (non ai loro delegati).

I corsi D sono rivolti ai docenti incaricati di svolgere il ruolo di "referenti" di scuola sulla tutela dei minori.

APRILE 2021

 Un contributo di Stefania Crema  sul Cyberllusmo. CLICCA QUI 

 

MARZO 2021

 Focus group per dirigenti scolastici delle scuole della Rete ALI.

Il Comitato di Gestione della Rete ALI ha deliberato di convocare per mercoledì 17 marzo, alle ore 10.00, in modalità videoconferenza, un incontro di riflessione e aggiornamento rivolto a tutti i dirigenti scolastici (non ai loro delegati) delle scuole aderenti alla Rete Ali, per approfondire insieme con l’avv. Stefania Crema le corrette procedure in ordine alla formulazione delle segnalazioni ed agli obblighi di legge.

E’ inoltre prevista la programmazione, in data da definire, del recupero dell’incontro annullato il 23 febbraio, con partecipazione di un rappresentante del Tribunale dei Minorenni.

Seguirà comunicazione del link per il collegamento da remoto.

 

NOVEMBRE 2020

  • Sono state avviate le prime lezioni del progetto "Innovazioni distrettuALI", che vede la collaborazione degli ambiti territoriali comunali, dell'ATS Brianza e della Rete ALI, al fine di formare per ogni scuola il docente referente della tutela delle alunne e degli alunni in ogni scuola. Per la locandina del progetto "Innovazioni distrettuALI" di dicembre 2020 CLICCA QUI    
    Per la scheda del progetto "Innovazioni distrettuALI" CLICCA QUI   

  • Verbale dell'assemblea del 23 ottobre 2020 dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza. CLICCA QUI

OTTOBRE 2020

Avvio dei corsi della Rete ALI per l'a.s. 2020-2021.
Per il programma ed il calendario di tutti i corsi, CLICCA QUI 

Assemblea dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla Rete Ali per l'Infanzia e l'adolescenza
seduta del 23 ottobre 2020. Gli allegati sono stati trasmessi solo alle istituzioni scolastiche della Rete. Per aprire il file della convocazione 
CLICCA QUI 

 

 

GIUGNO 2020
LE SLIDE DELLE LEZIONI DEL DR. BERNARDINO MELONI CLICCA QUI

 

MAGGIO 2020
I corsi ALI riprendono dal 21 maggio 2020 

I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA RIPRENDONO, 
IN MODALITA' VIDEO CONFERENZA, CON GLI INCONTRI RIVOLTI AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE DELLA RETE ALI.
NEI MESI DI GIUGNO E LUGLIO SI TERRANNO, IN MODALITA' VIDEO CONFERENZA, GLI INCONTRI PER I DOCENTI GIA' ISCRITTI AI CORSI PROGRAMMaTI PER I MESI DI FEBBRAIO E MARZO.

PER IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI CLICCA QUI

Focus group per dirigenti scolastici: 21 MAGGIO E 1 LUGLIO

 Il corso si articola in due momenti formativi della durata di due ore rivolto ai dirigenti scolastici. Ampio spazio sarà dedicato alla gestione del conflitto all'interno della scuola nelle sue varie declinazioni e scenari di intervento.  

Giovedì 21 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La gestione del conflitto all'interno della scuola: i rapporti interpersonali e di dipendenza funzionale.
Docente: Stefania Crema, avvocato.

Mercoledì 1 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Il mondo della giustizia, la rete dei servizi e la scuola: collaborazione possibile?
Docente: Elena Ferrara, senatrice, prima firmataria delle legge 71/2017, docente – Stefania Crema, avvocato.

PER IL CALENDARIO DI TUTTI I CORSI CLICCA QUI 

FEBBRAIO 2020

SI COMUNICA CHE I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA,
PROGRAMMATI PER I GIORNI 2-3-4 MARZO  RIVOLTI A DOCENTI,
A CAUSA DELLA SOSPESNSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE DELLE SCUOLE PER LE AZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, SONO RINVIATI AD ALTRA DATA, CHE VERRA' SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA.

SI COMUNICA CHE I CORSI DELLA RETE ALI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA,
PROGRAMMATI PER I GIORNI 26-27 FEBBRAIO RIVOLTI A DOCENTI E DIRIGENTI SCOLASTICI,
A CAUSA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE PER LE AZIONI DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL CORONAVIRUS, SONO RINVIATI AD ALTRA DATA, CHE VERRA' SUCCESSIVAMENTE COMUNICATA.

GENNAIO 2020

Calendario dei corsi 2020 

 

DICEMBRE 2019

Il comitato di gestione della Rete Ali si riunirà l'8 gennaio 2020 per definire l'esecuzione delle delibere approvate dall'assemblea dei dirigenti scolastici.
Tra l'altro verrà definito il calendario dei corsi di primo livello (corsi A) e secondo livello (corsi B).
Coloro che volessero suggerire eventuali segnalazioni, osservaizoni, critiche o proposte sul funzionamento della Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza, sono invitati inviare le comunicazioni agli indirizzi dei contatti.

NOVEMBRE 2019

A seguito dell'assemblea del 28 ottobre 2019 dei dirigenti scolastici delle scuole aderentei alla Rete Ali, sono state avviate le  procedure esecutive ed oganizzative per avviare i corsi dell'a.s. 2019-2020.
Le modalità di iscrizione dei docenti saranno pubblicate prossimamente sul sito.
Per il verbale dell'assemblea  CLICCA QUI

 

OTTOBRE 2019

Convocazione assemblea dei dirigenti scolastici delle scuole aderenti alla RETE ALI. 28.1082019 clicca QUI

Incontro pubblico "Non cadiamo nella rete". 17 ottobre 2019 ore 20.30. Presso la Scuola del Centro di Formazione Professionale "Sandro Pertini", via Monte Rosa, 4 Seregno. Per il volantino clicca QUI.


SETTEMBRE 2019

Corso: "Visioni stereotipate e condizionamenti culturali: la scuola per il rispetto della persona contro ogni tipo di violenza". 10 e 11 settembre 2019. Corso promosso dall'Ufficio Scolastico Provinciale in collaborazione con Rete Ali per l'infanzia e l'adolescenza, telefono Donna, Ospedale Niguarda.
Comunicazione Ufficio Scolastico Monza e Brianza... clicca QUI 
Programma e calendario.... clicca QUI 
Per visionare le slide presentate dalla psicologa dr.ssa Riva.... clicca QUI