Consulta Provinciale Studentesca. Incontro per i rappresentanti degli studenti sugli abusi ai minori.

Con la collaborazione della Rete Ali, il 14 febbraio 2024, si è svolto il primo incontro di formazione a favore delle studentesse e degli studenti della Consulta provinciale di Monza e della Brianza, sul tema dell’abuso dei minori.

L’incontro ha avuto luogo presso la sede del Collegio Villoresi di Monza.
Le relazioni introduttive sono state tenute dall’avv. Stefania Crema, esperta di diritto di famiglia e criminologa e dal dr. Roberto Porro, psicologo, psicoterapeuta e pedagogista giuridico.
Il prof. Massimo Viganò, dirigente scolastico dell’istituto Primo Levi di Seregno, scuola Capofila  della rete Ali, ha portato il saluto a nome della rete, sottolineando la necessità di “vedere con il sentimento, per andare oltre l’apparenza, superando i propri condizionamenti.”

L’iniziativa rientra nella programmazione delle attività deliberate dalla Consulta Provinciale Studentesca e dalla Conferenza di Servizio delle 88 scuole della Rete ALI.

Il Progetto intende offrire risposte al bisogno espresso dai rappresentanti degli studenti che intendono in tal modo formarsi, al fine di saper “leggere”, riconoscere ed eventualmente raccogliere i segnali di disagio o le richieste di aiuto espresse, in ambito scolastico, dai propri compagni.

Nel dettaglio il Progetto prevede che:

Ø  La Rete ALI realizzi un’attività di formazione a favore delle studentesse e degli studenti della CPS di Monza e Brianza, affinchè con lo scopo di formare assumere l’incarico di mentor/sentinella nella scuola frequentata e diventare un punto di riferimento per tutti gli studenti insieme alle altre figure già presenti: docenti, dirigenti scolastici e personale ATA.

Ø  L’attività formativa sarà articolata in tre incontri della durata di due ore ciascuno, per un numero complessivo di sei ore di formazione.

Ø  Il contenuto e il calendario degli incontri prevedono:

-      Un approfondimento dell’area tecnico-giuridica (mercoledì 14 febbraio 2024)

-      Un approfondimento degli aspetti psicologici (mercoledì 13 marzo 2024)

-      Una formazione conclusiva attraverso la pratica del role playing (mercoledì 10 aprile 2024).

A conclusione del percorso di formazione, la CPS realizzerà un volantino informativo che sarà distribuito presso le scuole coinvolte, avente lo scopo di dare testimonianza dell’esperienza svolta e offrire indicazioni operative a tutti gli altri studenti.