IL GARANTE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
CHE COS'E' L'AGIA?
AutoritàGaranteperlInfanziaelAdolescenza
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a livello nazionale.
Il Garante per l'infanzia e l'adolescenza a livello regionale: Lombardia
Il Garante per la Tutela dei Minori e delle Fragilità è l’organo regionale di garanzia che opera nell’ambito dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, del diritto alla salute, dei diritti delle persone con disabilità e di coloro che sono ritenute vittime di reato.
È una autorità indipendente istituita con legge regionale 8 agosto 2022, n. 18, la cui attività è disciplinata dalla legge regionale 30 marzo 2009, n. 6, dalla legge regionale 6 dicembre 2018, n. 22, e dalla legge regionale 24 giugno 2021, n. 10.
In particolare, il Garante
Nell’ambito della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:
gestisce le segnalazioni di minori, adulti ed istituzioni concernenti la violazione di norme a tutela dei minori;
seleziona e forma i cittadini che si candidano a tutori volontari dei minori stranieri non accompagnati (MSNA):
presiede la Commissione consultiva, organismo di programmazione, confronto e partenariato con i diversi soggetti del territorio portatori di interesse.
Nell’ambito della tutela dei diritti delle vittime di reato:
opera a favore di persone fisiche residenti nel territorio lombardo vittime di specifici reati così come indicati nella legge istitutiva commessi sia nell’territorio nazionale che all’estero a danno di cittadini lombardi.
Nell’ambito della tutela dei diritti delle persone con disabilità: ha la funzione di tutelare i diritti delle persone disabili nei diversi contesti sociali ed inoltre promuovere azioni di integrazione, autonomia e di contrasto ai fenomeni di discriminazione sociale.
Nell’esercizio delle sue funzioni il Garante può esercitare i propri poteri coordinandosi con il Difensore Regionale e le altre Autorità di garanzia anche a livello territoriale per quanto riguarda reciproche segnalazioni su situazioni di comune interesse.
Il Garante per la Tutela dei Minori e delle Fragilità ha sede presso il Consiglio Regionale in Via Fabio Filzi, 22 - 20124 Milano, tel .02 67 486 290
Eventuali richieste di intervento possono essere rivolte al seguente indirizzo PEC (abilitato a ricevere anche da indirizzi di posta elettronica ordinaria)
garante@pec.consiglio.regione.lombardia.it
