Minori.it

Chi siamo

Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri, che esercita le funzioni di indirizzo e coordinamento nazionale in materia di politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, svolge, altresì, quelle già proprie del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia e l’adolescenza (Decreto legge 12 luglio 2018, n. 86, convertito con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2018, n. 97).

Le funzioni proprie del Centro sono dedicate alla promozione, l’informazione e la comunicazione delle politiche a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

Più specificatamente (ai sensi dell’articolo 3, comma 2, lettere a), b), c), d), g) del DPR 14 maggio 2007, n. 103), tali funzioni riguardano le attività di documentazione, analisi, ricerca e monitoraggio, informazione e promozione, nonché raccolta bibliografica di studi e pubblicazioni relative al mondo minorile.

Il Dipartimento per le politiche della famiglia e l’Istituto degli Innocenti - sulla base di un accordo di collaborazione - lavorano congiuntamente allo scopo di porre in essere in modo sinergico tutte le attività già proprie del Centro che declinano l’impegno italiano teso alla piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.

 

 

Normativa di riferimento

Legge 9 agosto 2018, n. 97 - “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 luglio 2018, n. 86, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, nonché in materia di famiglia e disabilità” [Testo coordinato del Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 86]

Legge 23 dicembre 1997, n. 451 - "Istituzione della Commissione parlamentare per l'infanzia e dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia"

DPR 14 maggio 2007, n. 103 - "Regolamento recante riordino dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l'infanzia"

Legge 28 agosto 1997, n. 285 - "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza"